Pubblicato il

Reishi: Il fungo dell’immortalità

Reishi LR: il fungo dell'mmortalita

Nella cultura cinese e giapponese il Reishi è considerato un elisir di lunga vita. Agisce sul sistema nervoso in maniera profonda.

Il Reishi o Ganoderma Lucidum è uno dei funghi medicinali più conosciuti ed apprezzati al mondo, è stato usato per millenni nei paesi del lontano oriente.
Si può migliorare la propria prestazione di salute aumentando la capacità di guarigione mantenendo un corpo sano e perfettamente attivo assumendo regolarmente per almeno un paio di mesi, il tempo necessario per averne i benefici del reishi.

Ippocrate, il padre della Medicina, affermava:
“Lascia che il cibo sia la tua medicina”.

Il Reishi può essere definito un supercibo o, secondo la denominazione più recente, un nutraceutico con spiccata funzione adattogena, che, grazie alle sue molteplici proprietà terapeutiche, assurge al ruolo di vera e propria medicina.
Reishi fungo lunga vita LR

Studi scientifici americani, cinesi, giapponesi e russi hanno dimostrato che il Reishi è ricco di 150 tipi di composti attivi che si possono suddividere in 10 categorie:

  • polisaccaridi (regolatore d’immunità),
  • triterpeni (cardiovascolare),
  • nucleosidi (equilibrio metabolico),
  • peptidi (adattogeno, ricostruzione e rigenerazione del derma),
  • 16 tipi di amminoacidi (riequilibrio per ogni processo metabolico),
  • alcaloidi (penetrano nella barriera ematoencefalica, esercitano effetti calmanti (morfina, coeina) o stimolanti(caffeina) sul sistema nervoso centrale ed interagiscono con i vari recettori di neurotrasmettitori),
  • steroidi (aumento massa muscolare),
  • alcoli grassi e oli (conferiscono ricchezza ad emulsioni a basso contenuto di lipidi),
  • mannitolo (diuretico osmodico e può eliminare i radicali liberi coinvolti nello stress ossidativo),
  • Minerali – Germanio organico (stimola e potenzia il sistema immunitario rendendolo efficace contro le malattie
    degenerative ed impedisce la loro diffusione da cellula a cellula).

Il Reishi ha delle proprietà benefiche molto importanti, ed ecco cosa riesce a fare nel nostro organismo:Reishi il fungo della guarigione LR
eleva la capacità naturale di guarigione del corpo, permette al corpo di stabilire un forte sistema immunitario.
previene la degenerazione delle cellule dei tessuti
• è un potente antiossidante
abbassa il colesterolo nel sangue e la quantità di grassi liberi
• riduce il livello di zuccheri nel sangue e ripristina le funzioni del pancreas
previene allergie causate da antigeni, perchè inibisce il rilascio di istamina
• migliora la funzione della corteccia delle ghiandole d’adrenalina per mantenere l’equilibrio endocrino
abbassa i lipidi nel sangue e stabilizza la membrana dei globuli rossi
migliora il funzionamento del sistema circolatorio, sistema respiratorio, sistema nervoso e digestivo
• contiene adenosina che può abbassare agglutinazione piastrinica e previene trombogenesi.

Tutte le condizioni degenerative hanno una componente infiammatoria cronica, che sono causate da alterazioni e da difetti di debolezza del sistema immunitario, il Ganoderma o Reishi funziona come adattogeno, cioè un agente che ha la capacità di aiutare l’organismo ad essere più efficiente contro lo stress e contro sostanze ed agenti esterni nocivi, le sostanze nutritive vanno direttamente a livello cellulare per ripristinare, riequilibrare le cellule e rigenera gli organi.

Diversi studi hanno evidenziato le doti potenti antiossidanti ed anti invecchiamento di questo fungo, contiene sostanze come il resveratrolo, un potente aiuto attivo contro i radicali liberi ed impedisce l’ossidazione del colesterolo LDL.

Per cui ha la capacità di proteggere in modo significativo il fegato e le cellule cardiache, rinnova ed aumenta le attività degli enzimi antiossidanti, annulla la risposta infiammatoria del fegato e protegge i mitocondri cardiaci.
Attenzione il reishi interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti e antipiastrinici, ne può rinforzare gli effetti, quindi bene evitare (es.cumadin, ecc.).

Non è certo corretto definirlo la panacea di tutti i mali, ma i dati sulle sue proprietà terapeutiche sono accuratamente documentati da centinaia di lavori scientifici e negli ultimi trent’anni moltissime ricerche condotte in Cina, Giappone, Stati Uniti e Regno Unito hanno dimostrato che l’utilizzo costante del Reishi è di aiuto concreto nel trattamento di molte patologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *