Pubblicato il

Trattamento naturale per artrite reumatoide? Aloe Vera e dieta a PH bilanciato

Trattamento naturale per artrite reumatoide

L’Aloe Vera può rappresentare un grande aiuto contro l’artrite, ma da sola non è sufficiente..
Vediamo un trattamento naturale per artrite reumatoide.

Trattamento naturale per artrite: Aloe Vera
Trattamento naturale per artrite: Aloe Vera

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune caratterizzata, per quanto riguarda i sintomi, da infiammazione cronica, dolore e rigidità. In un paziente che soffre di artrite reumatoide, infatti, il sistema immunitario “attacca” il tessuto del corpo, in particolare le membrane che rivestono le articolazioni; come risultato, i fluidi si accumulano in questa zona, causando i sintomi descritti.

I trattamenti convenzionali per questa patologia comprendono l’utilizzo di antidolorifici, farmaci antinfiammatori non steroidei, corticosteroidi, anti-reumatici, ecc.. Tali sostanze, chiaramente, offrono sollievo da dolore ed infiammazione, ma possono avere effetti collateraliimportanti“, soprattutto se utilizzati costantemente. Essendo l’artrite reumatoide una malattia cronica, quindi, il fatto di cercare dei trattamenti naturali, sarebbe davvero un’ottima idea.

 

Come può l’Aloe Vera essere d’aiuto?

Aloe Vera Gel contro dolore ed infiammazioni
Aloe Vera Gel contro dolore ed infiammazioni

Il gel di Aloe Vera estratto dalla foglia della pianta contiene sostanze che combattono il dolore e le infiammazioni; esistono molte altre piante che possono vantare composti antinfiammatori, ma nessuna risulta essere così efficace.

L’Aloe Vera Gel contiene steroli vegetali naturali, i quali sono caratterizzati da un potente effetto antinfiammatorio sul corpo, molto simile a quella dei farmaci steroidei. La differenza, però, è che gli steroli vegetali naturali non hanno gli stessi effetti collaterali negativi, ovvero l’inibizione della rigenerazione dei tessuti.

Un enzima, noto con il nome “Bradykinase“, contenuto nell’Aloe Vera Gel, aiuta nella gestione del dolore e nella ricostruzione dei “tessuti morti“. L’acido salicilico (un’antinfiammatorio naturale molto efficace), a sua volta, rappresenta un importante alleato contro il dolore e l’infiammazione, ed essendo naturale, non porta con sé gli effetti collaterali dei farmaci che solitamente lo contengono.

Come già sottolineato in altre occasioni, sapiamo che la malattia ha sempre la sua origine nel tratto digestivo: un sistema digestivo lento o anomalo, ad esempio, potrebbe comportare uno scarso assorbimento di proteine e scatenare una “risposta autoimmune“, che, a sua volta, potrebbe condurre all’artrite reumatoide o ad altre malattie autoimmuni.

Il Gel di Aloe Vera fa migliorare in maniera significativa le funzioni digestive.

Tale concetto era già noto agli egizi, i quali bevevano regolarmente bevande a base di Aloe Vera per liberare il corpo dalle tossine.
Rimuovendo l’accumulo dalle pareti del tratto digestivo, migliora, infatti, la capacità di assorbimento di proteine e sostanze nutrienti.

 

Il trattamento naturale per l’artrite reumatoide

Ufficialmente non esiste una cura contro  l’artrite reumatide. La pulizia del corpo dalle tossine, che possiamo ottenere attraverso dei cicli di assunzione di Aloe Vera Gel, garantirà che il nostro sistema digestivo funzioni in maniera ottimale. Questo rappresenta un valido aiuto contro la patologia.

I trattamenti convenzionali per l’artrite reumatoide realizzati attraverso antidolorifici ed antinfiammatori, contribuirà, invece, a creare un ambiente acido nel corpo, facilitando la “raccolta” di tossine.

Se volete provare un trattamento a base di Aloe Vera, consigliamo i seguenti prodotti:

E’ necessario, inoltre, migliorare le abitudini alimentari a favore di una dieta, che potremmo definire “PH-friendly“, ricca di alimenti alcalini come la frutta e la verdura. Cerchiamo di non ingerire alimenti “trasformati“, come cereali, zuccheri e latte, e, se possibile, evitiamo di mangiare carne.

Concludiamo l’articolo di oggi ricordando l’importanza di utilizzare prodotti di qualità. Non facciamoci incantare da prodotti economici caratterizzati da una percentuale ridicola di Aloe Vera.

I prodotti che proponiamo sono assolutamente “di eccellenza”, marchiati con i certificati di qualità più noti a livello mondiale.

3 pensieri su “Trattamento naturale per artrite reumatoide? Aloe Vera e dieta a PH bilanciato

  1. Sicuramente la dieta e l’alimentazione, così come l’utilizzo di prodotti naturali, possono essere validi alleati contro questa malattia. NON devono xo’ sostituire le cure tradizionali farmacologiche che hanno indubbiamente effetti collaterali, ma sono le uniche in grado di modulare la risposta immunitaria permettendo ai malati di avere una vita normale (purtroppo neanche in tutti i casi!). Quindi va benissimo l’aloe ma PRIMA bisogna rivolgersi ad un reumatologo,questa malattia deve essere diagnosticata prima possibile e adeguatamente trattata…i danni ad ossa e tendini se viene sottovalutata e trascurata sono purtroppo irreversibili! Non creiamo x favore false illusioni…

  2. Ciao Simonetta, ti ringrazio per il tuo utile commento. Per noi sono molto preziosi!
    Entrando nello specifico, ritengo sottinteso il fatto che una persona affetta da artrite abbia fatto i dovuti accertamenti e sia comunque seguita da un medico specialista.
    I consigli che diamo sono orientati a fornire delle indicazioni per dei trattamenti naturali al solo fine di essere uno stimolo per migliorare la salute. Grazie ancora per la tua riflessione. A presto 🙂

    1. Purtroppo parlo x esperienza personale, ho iniziato a soffrire di artrite reumatoide a 30 anni, x questa malattia purtroppo non esiste una cura, ma solo dei farmaci che modulano la risposta immunitaria facendo “addormentare” la malattia..appena si smette di assumerli ritorna più aggressiva di prima..i farmaci sono quindi INSISPENSABILI, certo con tanti effetti collaterali, ma non esistono ( ad oggi) valide alternative. Certo una sana alimentazione, l’uso di integratori che depurino l’organismo e una moderata attività fisica sono un valido aiuto ma in nessun caso devono sostituire i farmaci…magari potessero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *